Con “riflessioni sul primo TEST” analizziamo gli eventuali errori del “primo TEST di autoverifica”.
Quali potrebbero essere stati i motivi che hanno indotto qualcuno all’errore? Vediamoli insieme.
Riflessioni sul primo TEST di autoverifica può essere inteso come una correzione ad una “verifica”. In esso sono contenute alcune considerazioni che possono aiutare a comprendere il perché di eventuali errori.
Il TEST in questione proponeva l’inizio della sinfonia K550 di Wolfagang Amadeus Mozart. Veniva richiesto di analizzare il tempo (binario o ternario), il modo (maggiore o minore) e se il frammento ascoltato fosse prevalentemente espressivo o virtuosistico.
Ora analizziamo insieme quali eventuali cause potrebbero aver indotto ad errori. Iniziamo dall’ultima richiesta del test ovvero: maggiore o minore?
La sinfonia K550 di W.A.Mozart è in SOL minore.
Oltre ad un ascolto magari non particolarmente attento, la principale causa d’errore potrebbe essere la velocità del brano.
E’ molto frequente associare al modo minore, che suggerisce atmosfere tristi, malinconiche ecc., l’andamento lento. Mentre al modo maggiore, che trasmette atmosfere allegre, serene ecc., associare un andamento mosso e veloce.
Ecco quale può essere stato il principale motivo che può averci indotto all’errore: il tema ascoltato del primo movimento di questa sinfonia non è lento, possiamo dire che è piuttosto mosso.
Inoltre è molto conosciuto e canticchiato e/o talvolta utilizzato come una “canzoncina”.
L’andamento mosso, e non lento, può sicuramente essere il fattore che può aver tratto in inganno qualcuno. Va quindi sottolineato che il carattere – allegro o triste – non necessariamente dipende dalla velocità…