Link

Software di notazione
Musescore
Creare, riprodurre e stampare bellissimi spartiti con MuseScore, un software di notazione musicale libero e facile da usare. Per Windows, Mac e Linux.

Finale
Software a pagamento di notazione musicale che consente di comporre musica (è possibile scaricare una versione prova valida per 30 giorni). È disponibile per Windows e Mac OS X. Esiste anche una versione “base” gratuita denominata Finale Notepad.

Sibelius
Programma di notazione per l’editing digitale di spartiti musicali. Gira su varie piattaforme (Windows, Mac) ed è ampiamente utilizzato per l’editing e la pubblicazione di spartiti. E’ un software a pagamento (è possibile una prova di 30 giorni).

Applicazioni utili
Audacity
Con questo software freeware è possibile creare moltissimi effetti sonori utilizzando singole tracce audio. Piuttosto semplice da utilizzare e con molti tutorial in rete (specialmente su Youtube).

MP3 DirectCut
Leggero programma “free” che permette di tagliare, mettere in dissolvenza e registrare file audio mpeg.

MP3 Gain
E’ un software “free” che consente di modificare il volume dei file mp3 e di renderli uniformi fra loro.

Medieval Cue Splitter
Programma gratuito che permette di dividere una grossa traccia audio nelle singole tracce che la compongono. Con Medieval Cue Splitter è possibile utilizzare il file “CUE” che accompagna il file mp3 e ottenere tale risultato in pochissimi istanti.

Format Factory
Valido strumento gratuito che permette di convertire ogni genere di file multimediale nel formato che più interessa. Piuttosto semplice da usare e sufficientemente veloce per file di dimensione non elevata.

HD Video Converter Free
Altro programma gratuito, estremamente facile da usare, per convertire file video e audio in moltissimi formati. Permette di convertire i video con risoluzione standard in HD – e viceversa – ed è compatibile con la maggior parte dei formati in alta definizione. Permette inoltre il download di filmati presenti su diverse piattaforme web e l’estrazione del solo audio.

Spartiti nel web
Cantorion
Uno dei siti più famosi di questo genere. Semplice da utilizzare, offre gratuitamente spartiti musicali, partiture e tanto altro.

Free-scores.com
Sito veramente molto ricco di spartiti “free” per vari generi e strumenti. Sebbene le lingue disponibili siano solo francese ed in inglese, risulta comunque facilmente consultabile.

IMSLP
IMSLPè l’acronimo di International Music Score Library Project.
L’IMSLP, o Petrucci Music Library – il cui nome ricorda Ottaviano Petrucci – è un progetto che si prefigge lo scopo di creare una biblioteca online di spartiti musicali di pubblico dominio, basato sullo stesso principio wiki di Wikipedia.

Musescore
Oltre ad essere un software di notazione musicale “free” (è descritto anche in “Software di notazione“), Musescore offre anche la possibilità di scaricare spartiti.

Musopen
In questo sito sono disponibili sparititi musicali pronti per essere scaricati senza alcuna particolare limitazione, oltre a moltissimi brani di musica classica.

 

Dichiarazione di non responsabilità
La pubblicazione di link sul sito non comporta l’approvazione o l’avallo dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia. Pertanto www.musicadiffusa.it non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti nei suddetti siti. Per il contenuto delle pagine collegate tramite link sono responsabili esclusivamente i rispettivi gestori.