Tempo binario e quaternario

La differenza tra tempo binario e quaternario talvolta può non essere così evidente ma … qualche spiegazione, un po’ di suggerimenti, una buona dose di ascolti e di allenamento insieme potranno aiutarci a “raffinare” la nostra capacità di ascolto.

Oggi parliamo di tempo binario e quaternario. In precedenti video abbiamo già analizzato – e lavorato – sulla differenza tra tempo binario e ternario. Ora metteremo in evidenza cosa cambia tra la suddivisione binaria e quella quaternaria.

Prima di iniziare con le spiegazioni mi preme ribadire un concetto: quando parliamo di tempo non stiamo parlando di ritmo! Questi due termini molto spesso vengono usati indifferentemente, come se fossero sinonimi. Con il termine tempo si indica la pulsazione, la scansione costante; mentre ritmo è ciò che si sviluppa su queste pulsazioni costanti (es. nel video).

Per agevolare il ricordo della suddivisione binaria rivediamo l’immagine () che rappresenta i gesti di un tempo in 2 (può indifferentemente essere in 2/2, 2/4, 2/8 ecc…). Abbinando l’ascolto, quindi l’orecchio, al gesto può risultare più facile riconoscere gli accenti: sono proprio gli accenti quelli che permettono di riconoscere se siamo in 2 o in 4.

Quando un brano è binario avrà il primo accento forte e il secondo debole; quando il brano è quaternario avrà il primo accento forte, il secondo debole, il terzo mezzoforte e il quarto debole. Vediamo anche l’immagine () relativa ai gesti di un tempo in 4 – sia esso in 4/2, 4/4, 4/8 ecc ecc.

Torniamo a puntare la nostra attenzione sugli accenti. Se riflettiamo sulla differenza tra binario e quaternario notiamo che può risultare molto facile confonderli. La sostanziale differenza tra le due suddivisioni è individuabile in quel TERZO accento della suddivisione in 4 che molto spesso viene scambiato per un PRIMO accento della suddivisione in 2.

Come sempre le spiegazioni teoriche hanno bisogno di esempi pratici per essere maggiormente comprese, quindi iniziamo con gli ascolti …
(link al TEST: tempo binario o quaternario)

SLIDER- 076 -2-movimenti-RIT-C80
SLIDER – 076-4-movimenti-RIT-C80
SLIDER – 076-Saint-Saens-con-NOMEjpg-C80
previous arrow
next arrow

5 commenti su “Tempo binario e quaternario”

  1. Ciao grazie per l’articolo e la spiegazione, sapete dove posso trovare dei brani jazz binari? Devo prepararne uno per un esame ma sono tutti in 4/4 o 3/4. E’ possibile che siano binari anche se sullo spartito c’è scritto 4/4?
    grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Contenuto protetto!