Banda e orchestra

Due gruppi strumentali – banda e orchestra – molto conosciuti.
Analizziamone le caratteristiche, gli organici e … come sempre ascoltiamoli!

Oggi parliamo di banda e orchestra. Vediamo di analizzare questi due gruppi strumentali per comprenderne le differenze – alcune ovvie e che tutti conoscono – e anche il perché di queste differenze. Analizziamo un gruppo alla volta: cominciamo con la banda. La banda è un gruppo che istintivamente mette allegria, certamente coinvolge.

In genere noi immaginiamo tale gruppo strumentale o nell’ambito militare o nell’ambito cittadino, municipale. La banda è un gruppo molto diretto, molto a contatto con la gente e ciò ha determinato sia i suoi generi musicali che il suo organico, la sua struttura. Sia che si pensi alla banda militare che municipale, la si immagina utilizzata in eventi celebrativi.

Altri aspetti che immediatamente vengono in mente sono quelli relativi alla potenza del suono e al “movimento“: i suoi componenti camminano mentre suonano! Ciò determina – ovviamente – anche la scelta degli strumenti. Il fatto che un gruppo strumentale debba attirare, richiamare, farsi sentire all’aperto, comporta l’utilizzo di strumenti adatti a tale scopo.

Infatti l’organico tipico della banda prevede i fiati, che sono la sezione a cui vengono affidate le melodie. Per fiati intendiamo sia i legni – strumenti così classificati per il materiale di cui sono fatti – che gli ottoni – così classificati per il medesimo motivo. L’altra famiglia presente nella banda è la famiglia delle percussioni.

Detto questo, quale musica mi aspetto da una banda? Una musica certamente coinvolgente, con melodie spesso immediate, orecchiabili e con una presenza ritmica molto netta, dove il ritmo deve “entrare” nello spettatore. Gli strumenti citati sono tutti strumenti che possono essere suonati in movimento, anche se non tutti sono estremamente maneggevoli: pensiamo alle tube, quegli strumenti di ottone con una campana enorme!

La banda è stata – e lo è tuttora – un centro importantissimo di cultura e di diffusione della musica

previous arrow
next arrow
Slider

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuto protetto!