Il coro

Il piacere di cantare insieme: il coro!
Dal canto gregoriano ad oggi vedremo quali sono state le sue tappe fondamentali e ne osserveremo l’evoluzione, anche dal punto di vista di struttura e repertorio.
Tanta, ma proprio tanta musica, ci accompagnerà.

Il piacere di cantare insieme: il coro!

Il coro è una realtà artistica estremamente presente nella nostra vita, sia nella sfera sociale che religiosa. Tale presenza e importanza si manifesta sin dai tempi antichi.

E’ noto quale valenza educativa avesse nell’antica Grecia e, nel tempo, ha ricoperto un ruolo importante nell’intera storia della musica. Dal canto gregoriano sino ad oggi possiamo notare una notevole evoluzione e presenza del coro. Il canto gregoriano (nel video sentiamo un esempio in sottofondo) presenta cori di voci maschili che eseguono canti monodici; ricordiamo che per monodia intendiamo l’esecuzione contemporanea della stessa melodia.

Il “gregoriano” è il momento della storia della musica da cui partire per parlare del coro; un secondo momento fondamentale, per l’evoluzione del canto corale, è l’avvento della polifonia.

Intorno al mille nasce la polifonia che prevede la sovrapposizione di più melodie. Tale novità compositiva comporta una preparazione dei cori più raffinata a causa della complessità che, via via, si presenterà nell’evoluzione della polifonia stessa.

Ora vediamo un esempio di brano polifonico veramente complesso. La pagina che vedete [] è presa dal mottetto di Thomas Tallis, compositore inglese del cinquecento: si tratta di una composizione sacra e polifonica. Vi anticipavo che l’esempio riguardava un brano complesso e, come vedete, lo è davvero: è un mottetto a 40 voci.

Ricordiamo sempre che il numero delle voci non indica il numero delle persone che cantano, ma il numero delle melodie sovrapposte. In questo mottetto, come vedrete evidenziato in un’altra pagina dello spartito, sono presenti otto cori sovrapposti, ognuno dei quali a 5 voci. E’ giunto il momento di ascoltare un frammento di questo mottetto a 40 voci “Spem in alium” di Thomas Tallis …

SLIDER - 087 - il coro - (1)
SLIDER - 087 - il coro - (2)
SLIDER - 087 - il coro - (3)
previous arrow
next arrow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contenuto protetto!