Toni e semitoni sono due tasselli fondamentali della teoria musicale. Esempi sonori faranno sì che concetti all’apparenza distanti da noi si rivelino molto ma mooolto più vicini.
Ribadiamo: più conosco e più scelgo in modo consapevole!
Oggi parliamo di toni e semitoni, di intervalli, di distanze tra due note. I toni e i semitoni sono i due possibili intervalli tra i gradi congiunti di una scala.
Come abbiamo già detto in altri video (es: la tonalità) tra i gradi delle scale vi sono dei rapporti, delle distanze, che devono essere rispettati affinché le melodie risultino corrette.
In questo video analizzeremo la scala di DO maggiore (per saperne di più: scala) che ci permetterà – essendo la scala più semplice – di comprendere meglio cosa sono i toni e i semitoni. Ci potrà essere anche di grande aiuto guardare la tastiera: oltre a farvi esempi con quella al mio fianco, vi evidenzierò una porzione di tastiera sullo schermo.
Osservando la scala di DO maggiore riprodotta nell’immagine ingrandita () potete notare che non sempre è presente un tasto nero tra due tasti bianchi. Questo vi mette in evidenza la differente distanza tra le note della scala di DO. Se è presente un tasto nero – tra due tasti bianchi – l’intervallo è di un tono, se non è presente un tasto nero l’intervallo è di un semitono (nel video trovate maggiori esempi esplicativi).
Staccandoci dalla tastiera diamo le due definizioni: tono è l’intervallo tra due note vicine che ha un suono intermedio e semitono è l’intervallo tra due note vicine che non ha un suono intermedio.
Se ora ritorno alla tastiera risulterà evidente che tra MI-FA e SI-DO la distanza è un semitono, e tra DO-RE, RE-MI, FA-SOL, SOL-LA, LA-SI la distanza è un tono…
Finalmente ho capito perché quando canto (da sola, in macchina o sotto la doccia) seguendo la musica, ad un certo punto non c’è la faccio più… pensavo fosse l’età.. “anche quella”… ma non solo
😉
Spiegazione molto chiara, sintetica ed anche simpatica.
Grazie mille.