Maddalena Casulana

Maddalena Casulana: la prima donna ad aver dato alle stampe sue composizioni.
Se nel nostro bagaglio di conoscenze abbiamo pochi nomi al femminile in merito alla storia della musica, questa è l’occasione per inserire anche lei: Maddalena Casulana, compositrice della seconda metà del 1500.

Maddalena Casulana è una virtuosa di liuto, una cantante, un’insegnante e una compositrice della seconda metà del 1500 Morir non può il mio cuore.

Abbiamo ascoltato la prima parte di un suo madrigale a quattro voci, “Morir non può il mio cuore”, eseguito splendidamente da “Hilliard Ensamble” che è stato un quartetto britannico specializzato in musica antica.

Maddalena Casulana è stata la prima donna a dare alle stampe opere musicali. Teniamo presente che ci troviamo nella seconda metà del 1500 e ciò rappresenta indubbiamente un fatto di notevole peso.

E’ doveroso aprire una parentesi sul rapporto musica e mondo femminile. Senza dilungarci troppo possiamo affermare che questo campo è ancora principalmente maschile. Potrebbe bastare – credo – soffermarci su questo aspetto: oggi, quando vediamo una “esecutrice“, non notiamo che è una donna. Possiamo notare la sua bravura, il suo aspetto o il suo abbigliamento, ma che sia una donna non è certamente la prima cosa che notiamo.

Ciò avviene poiché il ruolo di “esecutrice”, ovvero eseguire con voce o strumenti musica di altri, è sempre stato un ruolo considerato adatto – nel campo musicale – alle donne. Pensate, ad esempio, quanto era ritenuto segno di buona educazione nella borghesia ottocentesca che una fanciulla sapesse suonare uno strumento per intrattenere gli ospiti.
Quindi questo ruolo al femminile, dai tempi antichi, è sempre stato considerato “normale”.

Tutt’altro discorso se oggi pensiamo ad una donna “compositrice“, specialmente in ambito classico, o alla “direzione” – ad esempio – di una orchestra: ecco che la prima cosa che notiamo tutti, indistintamente, è che si tratta di una donna. Solo in seguito valutiamo bravura, aspetto, abbigliamento o altro, ma la prima cosa che notiamo è quella.

Ciò può far riflettere su quali e quanti ostacoli deve aver incontrato Maddalena Casulana, compositrice del Rinascimento…

previous arrow
next arrow
Slider

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuto protetto!